Il nostro Gruppo è impegnato in prima linea nella lotta all’inquinamento luminoso e collabora in tal senso all’attività di VenetoStellato – coordinamento regionale veneto contro l’inquinamento luminoso, associazione che ha sede presso il polo astronomico di Nove (VI).
Presso l’Osservatorio di Campofontana abbiamo installato una centralina SQM (Sky Quality Meter) per la rilevazione della brillanza del cielo notturno. Una seconda centralina, sempre da noi gestita, è operativa presso la sede a Cattignano di S.Giovanni Ilarione.
La brillanza del cielo è l’indicatore più preciso e affidabile di quanto un cielo notturno sia modificato nella sua luminosità dalla luce artificiale. In parole povere, la distanza tra il dato rilevato e un cielo perfettamente buio fornisce la misura di quanto inquinamento luminoso raggiunga la località dove vengono effettuate le misure. Effettuare questo monitoraggio in continuo, fornisce, nel tempo, una stima attendibile di come stia evolvendo la situazione dell’inquinamento luminoso, in un raggio di 200 Km.
Per chi vuole approfondire l’argomento, può accedere direttamente al sito ArpaV dove è possibile visualizzare la rete di monitoraggio del cielo e i dati di brillanza delle varie centraline SQM sparse per il Veneto. Cliccando sui siti riportati sulla mappa si accede ai dati rilevati dell’intera notte, per ogni singola stazione.